Scuola di Qigong e Taijiquan

L’

Associazione ALMA promuove la diffusione della pratica corporea tradizionale cinese nelle sue discipline qigong e taijiquan.
Si tratta di importanti metodiche esperienziali di prevenzione e terapia MTC, centrali sia quanto al benessere psicocorporeo sia quanto alla formazione del medico agopuntore.

CORSO TRIENNALE DI QIGONG
ALMA, Associazione Lombarda Medici Agopuntori, organizza il Corso triennale di formazione in Qigong.

ACCREDITAMENTI
La Scuola ALMA di Qigong e Taijiquan aderisce a FISTQ – Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong, che accredita il Corso, al conseguimento del quale rilascia l’Attestato Operatore Qigong FISTQ.

LINEE GUIDA

  • Durata del Corso: triennale per 300 ore accademiche, 100 ore accademiche annuali.
  • Svolgimento annuale del Corso: dieci seminari giornalieri.
  • Modalità del Corso: teorico pratico esperienziale.
  • Direttore del Corso: Dott. Carlo Moiraghi.
  • L’Iscrizione al Corso triennale di Qigong avviene mediante Prova teorico pratica di Ingresso, la Scuola ALMA si riserva di richiedere un anno preliminare di Iscrizione al Percorso Benessere introduttivo alle discipline della medicina cinese, Qigong e Taijiquan.
  • Esame teorico pratico esperienziale annuale, ove può contribuire alla valutazione la presentazione di una tesina ad argomento libero.
  • Esame teorico pratico esperienziale a fine triennio con Commissione FISTQ, con presentazione e discussione di Tesi ad argomento concordato con la Scuola ALMA. Previa frequenza e superamento degli esami previsti, rilascio Attestato Operatore Qigong FISTQ.
  • Il Corso è aperto anche a non medici.

Formazione

IL CORSO ALMA D QIGONG E’ TRIENNALE
Si sviluppa in conformità con le direttive in materia di formazione della FISTQ – Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong.
Finalità del Corso è fornire mediante lezioni teoriche e pratiche e esperienziali un’adeguata preparazione per la pratica della ginnastica medica cinese, qigong e taijiquan, principali metodiche psicocorporee della medicina tradizionale cinese. Ogni anno accademico del triennio di formazione ALMA contempla 100 ore accademiche di Lezioni teoriche e pratiche e esperienziali. Ogni anno accademico del triennio di formazione comprende dieci seminari giornalieri a cadenza mensile. Al termine di ogni anno accademico vengono sostenuti gli esami teorici e pratici per l’ammissione all’anno accademico successivo. Per l’accesso agli Esami annuali è obbligatoria la frequenza del 70% delle Lezioni. La mancata partecipazione al 30% delle Lezioni comporta la non ammissione all’esame annuale. Al termine del 3° anno del Corso, previo esame finale con Commissione FISTQ e presentazione e discussione di una Tesi su argomento concordato, si consegue l’Attestato di Operatore Qigong rilasciato da FISTQ. Il rilascio dell’Attestato FISTQ é subordinato alla frequenza del Corso triennale, al superamento dei tre Esami annuali e alla discussione della Tesi conclusiva. Il Corso si rivolge ai medici allievi del Corso ALMA di formazione in agopuntura e medicina cinese e più in generale ai medici che praticano agopuntura e medicina cinese. Il Corso è aperto anche a non medici, è richiesto il Diploma di Scuola Media Superiore o titolo di studio equipollente. Per coloro che da curriculum non possiedono alcun attestato o esperienza in campo di salute e benessere è obbligatoria nel corso del triennio la formazione in anatomia e fisiologia umana convenzionale e il superamento del relativo esame, prova comune a tutte che Scuole che aderiscono a FISTQ – Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong. Medici, fisioterapisti, infermieri professionali, laureati in scienze motorie, terapisti della riabilitazione ed altri operatori di professioni sanitarie riconosciute ne sono esentati. I medici attestati di Corsi quadriennali FISA di formazione in agopuntura o di equipollenti Corsi quadriennali di formazione in agopuntura, o ad essi attualmente iscritti, sono altresì esentati dalla frequenza delle Lezioni del reparto teorico del primo anno del Corso triennale ALMA di qigong, in quanto riguardanti i fondamenti MTC a loro già noti.

DIDATTICA
La decennale esperienza didattica di ALMA in campo di medicina tradizionale cinese, qigong, taijiquan, si traduce in modalità di insegnamento consolidate, ad ogni riguardo teoriche e pratiche ed esperienziali, volte a rendere stabili e concreti l’apprendimento e la pratica. Il percorso didattico individuale è certificato su apposito libretto FISTQ con firme di presenza al triennio del Corso e a eventuali seminari che lo studente vorrà frequentare, anche in sedi e scuole diverse dalla Scuola ALMA.

Programma

TEORIA

  1. Leggenda e storia di Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Le Scuole di MTC. Fondamenti di MTC: yin yang, cielo uomo terra, cinque elementi, vasi embrionari e canali definitivi, organi e visceri, sostanze energetiche, fisiologia, eziopatogenesi, diagnostica, terapeutica. Metodiche terapeutiche MTC. Fondamenti di Tuina. Concetti e definizioni inerenti.
  2. Leggenda e storia di Qigong. Le Scuole di Qigong. Cielo anteriore e Cielo posteriore. La vita. Salute e malattia. Prevenzione e terapia. Corpo fisico e corpo energetico. Respiro. Il soffio. Piccolo e grande circolo. Il campo di cinabro. La via evolutiva. Quattro tappe. Pensare e meditare. L’esperienza interiore. La dimensione psicocorporea. Concetti e definizioni inerenti.
  3. Leggenda e storia di Taijiquan. Taiji e Taijiquan. Le Scuole e gli Stili di Taijiquan. Discipline individuali e in coppia, a mani nude e a mani armate. Forma lunga e Forma breve. Concetti e definizioni inerenti.
  4. Letture da testi cinesi classici.
  5. Principi di anatomofisiologia umana e basi di posturologia.

 

PRATICA

  1. Fondamenti della pratica di Qigong. Ambiti del Qigong e sue metodiche. Allenarsi: perché, chi, quando, come, dove, cosa, quanto, effetti indesiderati. Iniziare l’allenamento: massaggiare la Porta della Vita, massaggiare il tronco, il corpo, il capo. Allenamento in piedi. La posizione eretta. Regolare e armonizzare il corpo, il rspiro, la mente. Abbracciare il Campo di Cinabro. La sfera. Esercizi con le sfere. Tazza e piatto. Otto pezze di broccato. Allenamento nutriente. Nutrirsi di Terra. Nutrirsi di Cielo. Nutrirsi di Ambiente. Allenamento rinforzante. Tre aperture e tre chiusure. Tre espiri e tre inspiri. Le camminate di rinforzo dei cinque organi. Sei suoni segreti. La pratica della forma e dell’intenzione. L’albero. Il tronco che galleggia. Le onde. Lo spirito della tertaruga che nuota. Cavalcare la tigre. Dominare il drago. Il fluttuare del drago. Separare le acque. Il gioco dei cinque animali. La pratica degli otto trigrammi. Allenamento seduto. Allenamento disteso. Allenamento meditativo. Sorriso interiore. Terminare l’allenamento.
  2. Fodamenti della pratica di Taijiquan. Ambiti del Taijiquan e sue metodiche. Taiji della mano. Esercizi propodeutici. Fondamenti di Tui Shou. Fondamenti della Forma lunga di Taiji quan, centootto movimenti in tre parti, Scuola interna, Stile Yang.

WEB
Il programma triennale e altre informazioni sulla Scuola ALMA di Qigong e sulle attività dell’Associazione sono pubblicati sul sito ALMA: www.agopuntura-alma.it. Il sito FISTQ è www.fistq.org

TESTI CONSIGLIATI

  • Qi gong. Carlo Moiraghi. Fabbri. Milano 2004
  • Tai ji quan. Carlo Moiraghi. Armenia-Pan, Milano 2005
  • Tecniche corporee in medicina tradizionale cinese. Carlo Moiraghi. Jaca Book, Milano 1996
  • La via della forza interiore. Carlo Moiraghi. Jaca Book Milano 2003
  • Il libro della medicina cinese. Carlo Moiraghi. Fabbri. Milano 2004
  • La pratica della Vera Medicina Cinese. Carlo Moiraghi. JacaBook, Milano 2010 – Tao Te Ching. Lao Tzu (a cura di Carlo Moiraghi). Tecniche Nuove. Milano 2005
  • Dall’arte di nutrire la vita, di Wang Xuang Jie e J. Moffet. Jaca Book, Milano 2004
  • Del segreto di vivere a lungo, di Liu Zhengcai. Jaca Book, Milano 1996 – Rallentare. Carlo Moiraghi. Tecniche Nuove, Milano 2007

INFORMAZIONI
ALMA. Via De Amcis, 23 – 20123 Milano. Tel. 0245493540 Cell 3289116809 staff.agopuntura@gmail.com www.agopuntura-alma.it

ISCRIZIONI
Per la Domanda di Iscrizione compilare il Modulo di Iscrizione e spedire al seguente indirizzo: ALMA – Associazione Lombarda Medici Agopuntori. Via De Amicis, 23 – 20123  Milano. Email staff.agopuntura@gmail.com allegando:

  1. Due fotografie formato tessera;
  2. Fotocopia di Documento di Identità valido
  3. Certificato medico di sana e robusta costituzione fisica.

La Scuola valuterà la documentazione presentata riservandosi di richiedere un colloquio o un esame preliminare all’ammissione.
All’accettazione della Domanda di Iscrizione inviare la ricevuta del pagamento dell’annuale tassa di Iscrizione secondo quanto indicato nel Modulo di Iscrizione.

Corpo docente

Direttore didattico

Dott. Carlo Moiraghi

Responsabile corsi

Dott.ssa Paola Poli

Docenti

Dott. Carlo Moiraghi

Dott.ssa Paola Poli

Dott.ssa Alessandra Puigserver

Dott. Diego Vaccari

Dott.ssa Marina Zenato

Start typing and press Enter to search