CORSO TRIENNALE DI MASSAGGIO TUINA

CHI SIAMO

L’Associazione ALMA promuove la diffusione della pratica psicocorporea tradizionale cinese nelle sue discipline Tuina, metodica di massaggio propria della medicina tradizionale cinese.

Si tratta di importanti metodiche esperienziali di prevenzione e cura MTC, centrali sia quanto al benessere psicocorporeo sia quanto alla formazione del medico agopuntore, sia quanto alla cura.

 

CORSO TRIENNALE DI TUINA

ALMA, Associazione Lombarda Medici Agopuntori, organizza il Corso triennale di formazione in Tuina.

ACCREDITAMENTI

La Scuola ALMA di Tuina aderisce a FISTQ – Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong, che accredita il Corso, al conseguimento del quale rilascia l’Attestato Operatore Tuina FISTQ.

 

LINEE GUIDA

  • Durata del Corso: triennale per 300 ore accademiche, 100 ore accademiche annuali.
  • Svolgimento annuale del Corso: dieci seminari giornalieri.
  • Modalità del Corso: teorico pratico esperienziale.
  • Direttore del Corso: Dott. Carlo Moiraghi.
  • L’Iscrizione al Corso triennale di Tuina avviene mediante richiesta

del candidato e accettazione da parte della Scuola ALMA.

  • Esame teorico pratico esperienziale annuale, al termine del primo e

secondo anno di Corso, ove può contribuire alla valutazione la presentazione di una tesina ad argomento libero.

  • Esame teorico pratico esperienziale a fine triennio con Commissione

FISTQ, con presentazione e discussione di Tesi ad argomento concordato con la Scuola ALMA. Previa frequenza e superamento degli esami previsti, rilascio Attestato Operatore Tuina FISTQ.

  • Il Corso è aperto anche a non medici.

 

DIDATTICA

La decennale esperienza didattica di ALMA in campo di medicina tradizionale cinese, si traduce in modalità di insegnamento consolidate, ad ogni riguardo teoriche e pratiche ed esperienziali, volte a rendere stabili e concreti l’apprendimento e la pratica. Il percorso didattico individuale è certificato su apposito libretto FISTQ con firme di presenza al triennio del Corso ALMA di Tuina e a eventuali seminari che lo studente vorrà frequentare, anche in sedi e scuole diverse dalla Scuola ALMA.

 

CONTENUTI

Il Corso si realizza nell’intento di trasmettere l’antica cultura della salute prodotta dapprima dallo sciamanesimo e poi dal taoismo migliaia di anni fa e che è arrivata a noi attraverso testi classici, reperti archeologici, e le infinite scuole che si sono succedute nei vari periodi nella lunga storia della cultura cinese. Nell’ottica taoista in cui l’essere umano è fra cielo e terra e di questi ne subisce gli effetti positivi e meno, le branca della medicina cinese del tuina e del qigong indicano metodi e pratiche per riportare in equilibrio, in salute, l’essere umano, e mantenerlo sano. È un’arte vasta e profonda come tutta la medicina cinese che richiede costanza, esperienza e pazienza. Vengono introdotti passi fondamentali di importanti testi classici come  Lǎozǐ, Zhuāngzǐ, Kǒngfūzǐ, Huangdi. Nel programma, oltre che la consueta formazione delle basi della medicina cinese garantite dalla lunga esperienza e qualità della Scuola ALMA, vi è una consistente parte pratica di manovre e protocolli, meditazione e qigong, che aiuterà lo studente a rinforzare ed equilibrare il proprio organismo. Questo è importante nell’arte del tuina, come del qigong e dell’agopuntura, dove la buona salute del terapista può rilevarsi momento influente la buona riuscita della cura.

FORMAZIONE

Il Corso triennale si sviluppa in conformità con le direttive in materia di formazione della FISTQ – Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong.

Finalità del Corso è fornire mediante lezioni teoriche e pratiche e esperienziali un’adeguata preparazione per la pratica del Tuina, la metodica di massaggio  propria della medicina tradizionale cinese.

Ogni anno accademico del triennio di formazione ALMA in Tuina contempla 100 ore accademiche di lezioni teoriche e pratiche e esperienziali. Ogni anno accademico del triennio di formazione comprende dieci seminari giornalieri a cadenza mensile. Al termine di ogni anno accademico vengono sostenuti gli esami teorici e pratici per l’ammissione all’anno accademico successivo. Per l’accesso agli Esami annuali è obbligatoria la frequenza del 70% delle Lezioni. La mancata partecipazione al 30% delle Lezioni comporta la non ammissione all’esame annuale. Al termine del 3° anno del Corso, previo esame finale con Commissione FISTQ e presentazione e discussione di una Tesi su argomento concordato, si consegue l’Attestato di Operatore Tuina rilasciato da FISTQ. Il rilascio dell’Attestato FISTQ é subordinato alla frequenza del Corso triennale, al superamento dei tre Esami annuali e alla discussione della Tesi conclusiva. Il Corso si rivolge ai medici allievi del Corso ALMA di formazione in agopuntura e medicina cinese e più in generale ai medici che praticano agopuntura e medicina cinese. Il Corso è aperto anche a non medici, è richiesto il Diploma di Scuola Media Superiore o titolo di studio equipollente. Per coloro che da curriculum non possiedono alcun attestato o esperienza in campo di salute e benessere è obbligatoria nel corso del triennio la formazione in anatomia e fisiologia umana convenzionale e il superamento del relativo esame, prova comune a tutte che Scuole che aderiscono a FISTQ – Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong. Medici, fisioterapisti, infermieri professionali, laureati in scienze motorie, terapisti della riabilitazione ed altri operatori di professioni sanitarie riconosciute ne sono esentati. I medici attestati di Corsi FISA di formazione in agopuntura o di equipollenti Corsi di formazione in agopuntura, o ad essi attualmente iscritti, sono altresì esentati dalla frequenza delle Lezioni del reparto teorico del primo anno del Corso triennale ALMA di tuina, in quanto riguardanti i fondamenti MTC a loro già noti.

 

DATE TUINA

  • Prossimo anno di corso a.a. 2019-20

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca