Gioacchino Pagliaro

Si laurea in Psicologia nel 1979 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e nel 1984 fonda il “Centro Studi e Ricerche sulla Devianza” che successivamente darà vita, con il Prof. Salvini e con il Prof. De Leo, alla Scuola di Psicoterapia Interattiva Cognitiva

E’ psicologo e psicoterapeuta. Dal 1992 ad oggi è Professore a contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e nel 1994 viene nominato Direttore della U.O.C. di Psicologia Clinica della ASL di Sondrio e apre il Centro Psicologia Clinica dell’AUSL di Sondrio, il primo in regione Lombardia e il terzo in Italia, di cui è stato Direttore.

Dal settembre 2003 è Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna.

E’ stato Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI) e Responsabile della Sezione Emilia Romagna (fino al 2009).

Nel 2010 con medici, psicologi, biologi e fisici che operano in Italia, Europa ed USA ha fondato l’Associazione Internazionale di Ricerca sull’Entanglement in Medicina e Psicologia (AIREMP) di cui è stato nominato Vice-Presidente.

Nello stesso anno è nominato componente dell’Osservatorio Regionale sulle Medicine non Convenzionali della regione Emilia Romagna.