Carlo Maria Giovanardi

Medico agopuntore, è presidente della Federazione italiana delle società di agopuntura (F.I.S.A.) e dell’Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (A.M.A.B.). Dal 2000 è membro della Commissione per la Medicina non Convenzionale dell’Ordine dei Medici di Bologna e dal 2004 dell’Osservatorio Regionale per le MnC della Regione Emilia Romagna.

Vice Presidente della Pan European Federation of Traditional Chinese Medicine Societies (PEFOTS), nel 2003 ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale Sanità per la definizione di linee guida per la ricerca in agopuntura.
Docente dal 2004 al corso elettivo in Agopuntura e Principi di Medicina Tradizionale Cinese nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna; dal 2005 partecipa al Comitato Congiunto Ministero della Salute-Governo Repubblica popolare cinese, per la promozione dell’insegnamento e della pratica di qualità della Medicina tradizionale cinese in Italia.

Membro dello Steering Committee per il progetto CHETCH (China and Europe taking Care for Health Solution) 2014-2017 nell’ambito delle Azioni Marie Curie e Visiting Professor presso l’Università di Medicina tradizionale cinese di Nanjing (Cina).

È coautore dei libri “Dietetica Medica” e “Agopuntura-Evidenze cliniche esperimentali, aspetti legislativi e diffusione in Italia” della Casa editrice Ambrosiana.