Lucio Sotte

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione, ha studiato agopuntura e MTC in Europa, USA e Cina, opera a Civitanova Marche dove ha aperto il primo ambulatorio italiano pubblico di agopuntura nel Servizio Sanitario Nazionale (1981-2003).

Insegna agopuntura e medicina cinese dal 1984 anche nelle Università (Chieti, Milano, Siena, Brescia, Pavia, Ferrara, Firenze, Bologna, Perugia, Ancona e Camerino). Responsabile del Dipartimento di Farmacologia Clinica e Docente A.M.A.B – Scuola Italo Cinese di Agopuntura.

Dirige il Dipartimento esteri della Scuola Italiana di Medicina Cinese e della Fondazione Matteo Ricci fino al 2008 firmando protocolli d’intesa con le Università cinesi di Pechino, Canton e Nanchino e con la Middlesex University di Londra.

Direttore della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese fino al 2008, è membro dell’International Board del Clinical Acupuncture and Oriental Medicine, del Journal of TCM, del Journal of Chinese Integrative Medicine, del Journal of Alternative, Complementary & Integrative Medicine (U.S.A.). È direttore della rivista online Olos e Logos: Dialoghi di Medicina Integrata.

Delegato FISA per la Regione Marche e presidente della Commissione MnC dell’Ordine dei Medici di Macerata, è autore di 42 volumi e centinaia di lavori di medicina cinese pubblicati da vari editori e tradotti all’estero. È autore e curatore del Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese in 6 volumi, Casa Editrice Ambrosiana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca