CORSO ANNUALE INTRODUTTIVO DI FARMACOPEA CINESE: RIMEDI E FORMULE BASE

La scuola ALMA per l’anno 2018-2019 ha in programma il corso di farmacopea cinese tenuto dalla Dott.ssa Alessandra Gulì e dalla dott.ssa Graziella Rotolo,  fra le maggiori esperte italiane in materia.

Il corso sarà attivo per almeno 11 iscritti.

Il corso è riservato a laureati in medicina e Chirurgia.

Corso introduttivo alla fitoterapia cinese: rimedi e formule base

 La fitoterapia costituisce una metodica integrativa e di ausilio agli altri strumenti offerti dalla Medicina Tradizionale Cinese,ed è indispensabile nei casi in cui agopuntura, moxa o tuina non abbiano ottenuto un pieno risultato.

Per rispondere a tale esigenza nasce questo corso. È un’introduzione, dunque non è esaustivo: vuole stimolare la curiosità e permettere, al contempo, di iniziare a conoscere, maneggiare e utilizzare i rimedi cinesi.

È un’introduzione, per questo non pretende di insegnare a costruire delle formule, ma vuole insegnare a utilizzare al meglio le principali formule pronte presenti sul mercato.

Ogni rimedio-sostanza ha precise caratteristiche – sapore, natura, strutture bersaglio, azioni – ed è inserito in una categoria terapeutica. Di rado, tuttavia,viene utilizzata la singola erba nel trattamento di una patologia, e armonizzare i vari rimedi in una prescrizione esige una grande competenza. Per fortuna esistono delle formule che i medici cinesi hanno nel tempo elaborato e sperimentato.

Ogni formula ha una storia ed è indicata per una situazione-sindrome patologica precisa, individuabile nel paziente grazie ai quattro pilastri diagnostici: vedere, ascoltare, toccare e domandare.

Diceun aforisma cinese: una malattia cento formule, una formula cento malattie. Ciò significa una malattia può essere affrontata con rimedi/formule diverse in base alla diagnosi cinese, e che un’unica formula può affrontare e trattare anche malattie diverse.

Per questo abbiamo scelto di insegnare a utilizzare poche prescrizioni, disponibili in forma pronta, efficaci per quelle situazioni patologiche che più spesso non sono risolvibili soltanto con agopuntura e moxa.

 

DATE CORSO

 

  • Sabato e domenica 10-11 Novembre 2018,
  • Sabato e domenica 1-2  Dicembre 2018,
  • Sabato e domenica 12-13 Gennaio 2019,
  • Sabato e domenica 9-10 febbraio 2019,
  • Sabato e domenica 23-24Marzo 2019
  • Sabato e domenica 6 –7 Aprile 2019
  • Domenica 7 aprile Esame di fine corso
  • Sabato 15 giugno pranzo sociale

Le date potranno subire alcune variazioni per motivi organizzativi.

Orari corsi

Ogni sabato ore 9-13 e 14-17.

Ogni domenica ore 9-15 con incluse due pause da trenta minuti.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca